15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
pizza rustica facie

Pizza rustica: semplice ed economica

Avatar
Marzo 23, 2016

Cucinare può essere una piccola festa per un single, o se non altro il modo per impegnarsi in qualcosa di buono e utile. E anche se non sei propriamente un Masterchef, è molto semplice regalarsi qualche piattino accattivante spendendo poco.

Le pizze rustiche o torte rustiche sono adatte allo scopo, e ieri sera mi sono fatto una bella pizza con uova sode, ricotta e pancetta, ma le varianti possibili sono tante.

Ingredienti per la pizza rustica:

  • Un foglio di pasta brisèe
  • Ricotta (un vasetto da 250 + uno piccolo)
  • Una confezione di pancetta
  • Due o tre uova

pizza rusticaPrepara le uova, ovvero versale in un pentolino di acqua bollente con un po’ di sale, e falle bollire per 10-12 minuti, quindi sgusciale. Nel frattempo metti a rosolare la pancetta in un padellino, basta appena un goccio d’olio. La preparazione di questa pizza rustica costa circa 5 euro e basta per la cena di un single goloso o di una coppia “light”.

Accendi il forno ventilato a 200 gradi lascialo scaldare mentre continui la preparazione. In una ciotola mettici la ricotta e sbattila un po’ con un cucchiaio per montarla, quindi unisci le fette di uova, la pancetta e un po’ di pepe. Poi prendi la tua pirofila, ci stendi il foglio di pasta dentro, spalmi il contenuto della ciotola e richiudi i lempi della sfoglia, quindi inforni per una mezz’ora. Facile vero?


Seguendo questo procedura potrai preparare tutti i tipi di pizza. Ad esempio spinaci e ricotta (giù in foto), oppure scarola, uvetta e pinoli, ma una davvero porca e golosa è quella con ricotta, pancetta e zucchine fatte prima rosolare in padella: se non mettete troppo olio sarà la fine del mondo!

Col tempo potrete decidere di usare la pasta per la pizza (meno sottile quindi) al posto di quella sfoglia o brisèe, o addirittura di farvi la “massa” da soli, come quella delle mamme.

video sui single


pizza spinaci e ricotta

COMMENTI 0

Lascia un commento