15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
single ansia di vivere

Niente paura

Marzo 24, 2016

A volte il senso delle cose non ci è chiaro, perchè nessuno è trasparente a se stesso, come diceva non so chi. Ma stanotte mi sono svegliato alle tre e ascoltando una canzone, per altro di un artista che non amo troppo, qualcosa mi si è chiarito.

A volte non ci servono grandi soluzioni, intuizioni, aiutini da casa o dal pubblico, ma ci serve semplicemente qualcuno che ci dica piano “niente paura”. Te lo può dire per un minuto, te lo può dire per vent’anni, ma ci serve sentircelo dire ogni tanto. E lasciamo stare per una volta che “semo omini” e dovremmo dirlo noi agli altri, no, a volte ci serve proprio sentircelo dire.

polsoPerchè in questo mare ambiguo di solitudini che sgomitano, che cercano di farsi male, che si rubano le coperte a vicenda per portarsele a casa e che vagano nel buio senza lanterne adeguate, tutti quanti stiamo cercando di calmare questa paura e abbiamo paura di tastarci il polso per timore di sentire un cavallo al galoppo o al contrario una linea piatta. E alla fine non ce lo tastiamo mai (il polso, si intende) tanto che non sappiamo neanche più se ancora ci batte il cuore. Per quello è utile sentire una voce esterna che ci calmi.

Vi ricordate il film Nightmare, dove il mostro assale le vittime nei sogni nutrendosi dei loro terrori e quel gruppo di ragazzini impara a tenersi sveglio a vicenda, per non far scivolare nessuno in quel buio pericoloso? Ecco, sarebbe bello farsi una roba del genere.

E’ arrivato il momento di tastarsi il polso, e capire di che cosa veramente abbiamo paura. Forse la paura che abbiamo è quella di scoprire che alla fine non c’è niente di cui avere veramente paura, e questo ci potrebbe sconvolgere.

libro su come vivere da single


COMMENTI 0

Lascia un commento