15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
cos'è il rogito

Finalmente il rogito!

Avatar
Gennaio 12, 2016

Questo è uno dei classici eventi della vita dove tutti si mettono giacca e cravatta per recarsi dal notaio. E’ giusto, è un momento importante, ma io ci sono arrivato in maglietta.

Non per svilire la “sacralità” del momento, ma semplicemente perchè dopo un lungo tira e molla tra proposte e preliminare, pignoramenti in attesa di risoluzione, cercare una ditta in grado di ribaltare una casa senza tirarti il collo, inizi ad essere stanco.

La sacralità cede il passo a un più concreto da farsi, e vuoi solo risolvere in un attimo, anche se alla fine se ne vanno quattro ore tra una firmetta e l’altra. Vuoi tu, comprare questa casa finchè morte non vi separi? Si lo voglio! E ne esci fuori povero in canna ma con un quattro mura tra le mani, fino a qui , tutto bene.

Se come me avevate già fatto il compromesso, o contratto preliminare, il rogito sarà semplicemente l’ufficializzazione di quanto precedentemente messo su carta. Nonostante questo riservatevi diverse ore per questo momento, dato che il contratto andrà letto per intero, firmato da tutti gli attori e dai testimoni e ovviamente verranno consegnati gli assegni al venditore, perchè da questo momento in poi la casetta sarà vostra!

Nel rogito vanno anche indicate eventuali donazioni ricevute per l’acquisto della casa, che avranno valore poi a fini ereditari.

Quanto costa stipulare un rogito?

Il compenso del notaio (che viene sempre saldato dall’acquirente, non dal venditore), è variabile rispetto all’importo della compravendita, diciamo che per una casa di piccolo valore la cifra si aggira mediamente sui 1800-2000 euro, che  vengono saldati usualmente al momento del rogito.

Un consiglio: se siete a conoscenza di eventuali contenziosi in atto, debiti con il condominio o altri battibecchi, fate specificare bene nel rogito la vostra assenza di responsabilità verso questi accadimenti pregressi, indicandoli magari uno ad uno.

libro vado a vivere da solo

COMMENTI 0

Lascia un commento