15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
single-dove-comprare-casa

Single e acquisto della casa: cosa fare, come farlo e dove

Avatar
Ottobre 24, 2016

Arriva per tutti quel momento della vita in cui si passa dall’idea di vivere sull’isola di Goa, in una capanna in sharing con un pescatore locale con l’hobby della poesia crepuscolare, immerso nella vegetazione con una acerba esperienza nel realizzare collanine di conchiglie come unico sostentamento, a quello – decisamente più avventuroso – di voler comprare casa.

single-comprare-casaL’acquisto di un immobile è decisamente l’attività più estrema e ricca di imprevisti a cui un uomo single può dedicarsi. Privi di un supporto solidale (e generalmente molto più preparato) al vostro fianco, vi ritroverete in men che non si dica impelagati in una matassa di carte, documentazioni, certificati da presentare, conti da (ri)fare e, soprattutto, una serie infinita di attente valutazioni da fare prima di apporre la propria firma sul Santo Graal del mondo immobiliare: il rogito notarile.

Consigli utili quando si vuole comprare casa

È dunque importante, se abbiamo deciso di acquistare casa, seguire alcuni consigli utili già in partenza, al fine di ridurre lo stress il più possibile e soprattutto effettuare le migliori scelte possibili per quella che sarà, probabilmente, la spesa più importante della vostra vita:

La zona

Ancora prima della casa, strano a dirsi, abiterete il quartiere che la ospita. A meno che non intendiate chiudervi in assetto monacale, varcherete spesso e volentieri la soglia della vostra abitazione per effettuare acquisti, usufruire di servizi, godervi i luoghi di intrattenimento etc. Prima di tutto fatevi quindi un bel giro nella zona della vostra potenziale casa!

Riparazioni, ristrutturazioni e altri piccoli miracoli

Non sempre la casa che deciderete di acquistare sarà in buone condizioni. Allo stesso tempo non è detto che questo fattore debba compromettere l’affare. Talvolta comprare una casa da ristrutturare può essere più conveniente di una “chiavi in mano”. Perlustrate dunque con attenzione ogni angolo dell’immobile, possibilmente accompagnati da un perito, e valutate cosa c’è da fare, quali sono i costi e quanto vale la pena farlo.

La trattativa

comprare una casa per singleSiete uomini single? Sappiate che durante la trattativa non potrete contare sulla vostra compagna, quel mastino delle finanze che riuscirebbe a tirar giù il prezzo anche di un’opera d’arte classica.
Cercate quindi di partire da un’offerta il più possibile bassa (certo, senza sconfinare nel ridicolo), di modo da poter gestire in modo più solido tutta la trattativa.

L’area geografica

Se avete la fortuna (o la necessità, se state scappando da qualcuno) di poter scegliere un’area del nostro territorio nazionale in cui vivere, una valutazione attenta la merita un quadrante specifico del Belpaese: Grosseto e la Maremma Toscana.

La zona della Maremma rappresenta un’eccellenza inusuale in Italia, in termini di versatilità. Il clima temperato tutto l’anno, la coesistenza di zone montuose e collinari a pochi chilometri dal mare e il ricco panorama storico e naturale, sono un surplus rilevante valutando l’ipotesi di comprare casa a Grosseto o nell’area circostante.

L’esperienza di CasaImmobiliare

Inoltre, dettaglio non da poco, l’offerta immobiliare è decisamente ricca e – soprattutto – sensibilmente conveniente.
Consiglio: CasaImmobiliare è uno dei motivi per cui dovreste valutare questo ridente angolo d’Italia. Uno staff preparato (e paziente!) saprà proporvi offerte di case in vendita basate sulle vostre specifiche esigenze, affiancandovi – se vorrete – anche riguardo a tutti gli aspetti legati ad eventuali riparazioni, ristrutturazioni della casa e quant’altro.

Inoltre, la condizione di “single” non sarà mai così confortevole: CasaImmobiliare è un’agenzia immobiliare a Grosseto particolarmente radicata nel territorio, e si occuperà insieme a voi anche di tutti gli aspetti legali e burocratici riguardo all’acquisto di una casa. Perché vivere da soli non vuol dire necessariamente essere soli!

COMMENTI 0

Lascia un commento