15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
lampadine-edison-vintage-a-filamento

Il fascino delle lampadine vintage

Avatar
Luglio 19, 2016

Per il nostro nido d’amore vogliamo il meglio e l’atmosfera delle vecchie lampadine a filamento in stile Edison, è un tocco di classe che possiamo aggiungere immediatamente con poca spesa. Nella casa di un single questa illuminazione è decisiva, perchè più che illuminare ci piace creare atmosfera e stupire.

lampadine vintagePer lampadine di tipo Edison intendo quei bulbi dove si riesce a vedere il filamento interno acceso, e che donano una luce calda e atmosfera d’altri tempi. E’ facile vederne di tutti i tipi nei lounge bar arredati con gusto vintage: a goccia, sferiche, a globo e pannocchia.

Il loro stile è perfetto sui lampadari di metallo, o anche lasciando le lampadine nude e penzolanti a vista. Si sposa perfettamente con uno stile industrial, ma anche case arredate in stile moderno, shabby e contemporaneo verranno valorizzate moltissimo da questo tipo di illuminazione che oggi è pienamente disponibile anche a led, risparmiando sui costi della bolletta.

ampadine vintage a grappolo

Esempi di lampadine vintage

Questa è una lampadina vintage nella sua forma più classica: potete usarla ovunque e su qualunque tipo di supporto, anzi: il supporto potete anche farvelo da soli usando il materiale che preferite.

- da -


Qui invece un esempio di lampadina grande a globo: perfetta per il soffitto del soggiorno o della cucina, magari per illuminare la vostra isola o bancone bar.

- da -


Ma ripeto, le varianti sono tantissime e sicuramente qui su Amazon ne potete osservare a centinaia: la fascia di prezzo è davvero ampia. Sebbene siano perfette con qualsiasi base, è con lo stile industrial che rendono al meglio: arredi scuri, oggetti di metallo e pareti a mattoncini sono “la morte loro”.

Tra loft e bistrot

lampadine a filamentoPersonalmente mi trovo molto vicino a queste atmosfere: ho sempre amato i loft londinesi, i bistrot parigini, e l’arredamento moderno ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

Questo tipo di illuminazione, unita a lampadari dal design sobrio, grezzo e contemporaneo, ci restituisce un’atmosfera d’epoca ma senza leziosità nostalgica: qui sono i materiali a catturare l’attenzione, non la ricchezza decorativa.

Data la loro bellezza spartana, questi bulbi possono essere anche essere mostrati nudi, sia singoli che a grappolo, magari accostati a qualcosa di semplice tipo legno grezzo, cordame, o semplicemente con un bel filo a vista che scende dal soffitto.

libro vado a vivere da solo

COMMENTI 0

Lascia un commento