15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 6000 1 fade https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Come tornare single e sopravvivere
creare lampada in un barattolo di vetro

Creare lampade vintage con i barattoli

Avatar
Dicembre 27, 2016
Questo post merita il tuo like!

Avevo già scritto delle lampadine vintage, ovvero quelle lampadine che riportano ad una calda atmosfera retrò di inizio Novecento, ma ora andiamo a un livello successivo. Questo tipo di lampadine va mostrato nudo, ovvero non appesantito da una lampada o lampadario che ne coprirebbe l’effetto vintage del filamento. Una valida via di mezzo per chi vuole mantenere un aspetto essenziale della lampadina senza arrivare al nude look è quella che ho scelto io: realizzare delle lampade con i barattoli di vetro. Il vetro è trasparente e mantiene la piena visibilità della lampadina, ma con un pizzico di decorazione in più.

Questa è la costosa versione già pronta

lampade-vintage-leroy-merlinPreciso che se desiderate acquistare queste lampade belle e pronte, da Leroy Merlin le potete trovare pagandole 40 euro per la versione a una lampada, 90 euro per quella a due lampade e se non sbaglio 119 euro per tre. Nella foto a sinistra è visibile il prezzo.

Il barattolo di vetro utilizzato è esattamente lo stesso che uso io (lo trovate in molti negozietti di casalinghi) e l’unica differenza è il portalampade (il mio è più bello e costoso) e il fatto che quello di Leroy Merlin ha l’anello dato che va appeso mentre io ho fatto dei barattoli da appoggio.

Ecco invece come realizzarla da soli

Vi spiego invece come realizzarle in modo economico spendendo la seguente cifra (in realtà meno: qui sono compresi i cavi per realizzare diverse lampade):

  • 0,80 centesimi per spina 10A
  • 0,90 centesimi per interruttore
  • 7 euro per cavo a treccia (5 metri)
  • 2.50 euro per cavo bianco (5 metri)
  • 3,15 euro per portalampada ottone a doppia ghiera
  • 1,50 euro per barattolo Quattro Stagioni Bormioli
  • 0,45 euro per coperchio del barattolo
  • da aggiungere il prezzo della lampadina vintage a vostra scelta (qui ne trovate a decine)

La mia versione è un po’ più complicata perchè ho fatto una catena di tre lampade, ma ecco come realizzare in meno di un’ora la vostra lampada nel barattolo

lampada vintage barattolo vetro

  • Svitare la spina e collegare il cavo bianco ai suoi morsetti
  • Tagliare il cavo bianco alla lunghezza desiderata, per applicare l’interruttore (sempre collegando il filo blu e il marrone ai morsetti)
  • Dall’altro capo dell’interruttore colleghiamo il cavo a treccia (più esteticamente gradevole) e tagliamo anche questo alla lunghezza desiderata
  • Colleghiamo il cavo a treccia al portalampada, ricordando che il blu (neutro) è quello da avvitare al morsetto che tocca la lampadina (linguetta con una molla)
  • Svitiamo la ghiera inferiore del portalampade, che rimonteremo una volta aggiunto il coperchio del barattolo
  • Creare un foro circolare nel coperchio del barattolo, della grandezza della filettatura del portalampada e quindi infilarlo nel portalampada
  • Avvitare lampadina
  • Avvitare ghiera inferiore
  • Avvitare il barattolo al suo coperchio

Sono tutte operazioni banali, l’unica piccola scocciatura è quella di creare il foro nel coperchio del barattolo (a meno che non abbiate una sega a coppa), ma ecco come fare.

Come forare un coperchio di latta

lampadina vintage vaso di vetro

Appoggiate il barattolo su una superficie da lavoro (anche un tagliere da cucina va bene). Tracciare la circonferenza del portalampada con una matita. Con martello e un chiodino iniziate a creare tanti piccoli buchi, seguendo la matita. Quando avrete creato tanti buchi ravvicinati, aiutatevi con un cacciavite piccolo inserendolo nei buchini e allargandoli fino a che non avrete staccato completamente la parte del coperchio che vi serve “far saltare”.

E’ utile che il portalampada abbia una doppia ghiera avvitabile, così potrete poi stringere quella superiore e quella inferiore bloccando il coperchio in mezzo affinchè non si muova.

Ecco il risultato finale

Le lampadine vintage dentro i barattoli di vetro possono essere appese, oppure possono andare a illuminare determinati angoli della vostra casa. Io le ho utilizzate per dare un po’ di luce agli scaffali di una libreria, che illuminati solo dall’alto sarebbero risultati bui.

Dimagrire con gli integratori al riso rosso in modo naturale ed efficace


illuminazione vintage lampadine

Questo può essere un modo divertente per valorizzare i piccoli oggetti contenuti negli scaffali, la vostra collezione di libri, o semplicemente un modo efficace per creare atmosfera che, nella casa di un single è tutto!

lampadina vintage in barattolo di vetro

Questo post merita il tuo like!
COMMENTI 0

Lascia un commento