15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
stephen hawking

Siamo figli delle stelle

Marzo 14, 2018

“Ricordatevi di volgere lo sguardo verso le stelle e non in basso verso i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedetevi perché l’universo esiste. Siate curiosi.” – Stephen Hawking

stephen hawkingIn tutti questi anni ho visto persone stupefatte dalle capacità di Hawking di eccellere, nonostante i suoi enormi problemi. Le frasi ricorrenti dell’uomo della strada? “Se capitasse a me una cosa del genere, la farei finita subito, non potrei sopravvivere un solo giorno”.

Ma, dall’altezza media dei miei 46 anni posso dire che le persone con problemi davvero grandi, sono state le più equilibrate che io abbia conosciuto, e paradossalmente le più sane.

Perché l’aver gestito, e in qualche personalissimo modo superato o almeno affrontato, traumi giganteschi, aiuta a ridimensionare le cose della vita, mentre molti altri (me compreso) arrivano alla vecchiaia ancora perdendosi nei bicchierini d’acqua, come degli eterni adolescenti che si immaginano ancora al centro dell’universo e credono che la propria unghia incarnita sia un evento di ripercussioni mondiali.


libro su come vivere da single


Sapersi togliere dal “centro”, saper accettare disegni e accadimenti più grandi, aiuta sempre a valutare correttamente le cose, e a saper vivere la vita godendo delle sue fortune. E la fortuna non è quella di avere tutte le zampe al proprio posto, ma quella di essere ancora emotivamente integri, capaci, viventi.

Senza questo, potrai avere anche otto braccia e otto gambe, ma non avrai mai un buon motivo per usarle se non saprai guardare al cielo. E se non saprai guardare al cielo, il cielo non saprà guardare a te.

Addio uomo delle stelle e grazie!

COMMENTI 0

Lascia un commento