15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 5000 1 horizontal https://www.vadoaviveredasolo.net 300 4000
Vado a vivere da solo Come tornare single e sopravvivere!
guadagnare con la sharing economy

Come arrotondare con la sharing economy

Avatar
Ottobre 12, 2016

Per un single arrotondare è importante, dato che con un solo stipendio non è sempre facile far quadrare i conti. Oggi la cosiddetta sharing economy ci mette a disposizione nuove opportunità di guadagno extra, o addirittura spunti per crearsi una professione vera e propria.

Ovviamente non sono solo i single a voler integrare il proprio reddito con lavori saltuari, ma noi cuori solitari abbiamo più possibilità di essere disponibili e reperibili senza dover rendere conto a nessuno, e inoltre sono tutti modi che ci consentono di fare nuove conoscenze e quindi di aumentare le nostre relazioni sentimentali.

sharing-economy-arrotondareSecondo gli esperti questi saranno gli anni del boom della sharing economy: il mondo del lavoro diventa sempre più incerto e precario, le famiglie si sfaldano, e aprire un’azienda vera e propria è un passo spesso troppo oneroso.

Molti di noi quindi preferiscono arrotondare in modo semplice, mettendo a disposizione quello che già hanno: casa, auto, competenze, usando il web e i social come vetrina per i propri servizi. Ormai esistono portali e community dedicati a qualsiasi interesse di nicchia, e incontrare potenziali clienti (e amici) è semplicissimo. Del resto se siamo buoni addirittura a rimorchiare su Facebook saremo ben capaci anche di proporci come guide locali o di affittare una stanza, no?


Gnammo: trasforma casa in un ristorantino

Se te la cavi bene in cucina potresti dedicarti al social eating, ovvero trasformare saltuariamente la tua casetta in un intimo ristorantino. Proponi sul sito un menu a tuo piacimento con i tuoi piatti forti (ma puoi accettare anche richieste on demand), il tuo indirizzo, e indichi un numero minimo di partecipanti necessari e il costo della cena. Um’ottima occasione per conoscere persone nuove, che tu sia l’host o un semplice partecipante. Funziona benissimo e specie a Roma e Milano è diventato un modo abituale per passare una serata alternativa fuori dagli schemi ristoranteschi.

Guidemeright: diventa una guida turistica locale

Conosci ogni angolo della tua città e vuoi proporti come guida? Qui puoi organizzare e proporre i tuoi piccoli tour, magari incentrati sul lato food, o sulle bellezze architettoniche cittadine, o su gite particolari che i tour operator non coprono ancora.

Airbnb: metti a disposizione la tua casa

Avevo già parlato di come affittare casa con Airbnb, e questo per un single sicuramente è più semplice che per una famiglia. Puoi affittare una stanza o l’intera casa, e se hai solo quella puoi sempre fare la valigia e andare da mammà o dalla tua nuova fiamma nei giorni dove hai ospiti. Se abiti in una città turistica questa potrebbe diventare addirittura la tua prima fonte di reddito.

Petme: diventa un pet sitter

Quella del pet sitter è una delle professioni “di arrotondamento” per eccellenza. Puoi offrirti di custodire i cuccioli a casa tua o a casa del cliente.

BlablaCar: condividi la tua auto

Se sei abituato a macinare chilometri in macchina potresti condividere i posti liberi con passeggeri che desiderano raggiungere la stessa destinazione. Contribuiranno alle spese, ma potresti anche volerlo fare solo per fare nuovi incontri o per viaggiare in compagnia.

Sfinz: offri le tue competenze

Questo è un portale su varie competenze: tu ti offri per quello che sai fare, e aspetti di essere contattato. Dall’idraulico al tassista, dal volantinaggio alla creazione di siti web: prima o poi qualcuno avrà bisogno di quello che sai fare.



COMMENTI 0

Lascia un commento